Per l’essere vivente la comunicazione è molto importante, perché è il mezzo tramite cui si rende partecipe chi ha di fronte del proprio pensiero;
Esistono diversi tipi di comunicazione:
Questi sono tutti mezzi che permettono di esprimere il nostro pensiero.
Per l’uomo che ha posto la fede in Dio la miglior forma di comunicazione è la PREGHIERA!
La preghiera è il mezzo che l’uomo usa per comunicare con Dio; è usato per esprimere la lode a Dio, l’adorazione, il ringraziamento per le tante benedizioni che Egli dona ogni giorno, per portare a Lui le proprie richieste, ma è anche il mezzo mediante il quale l’uomo può chiedere perdono a Dio per i suoi sbagli.
Perché l’uomo deve pregare?
Spesso ti sarai trovato a conoscere qualcuno con il quale, con il passare del tempo, hai costruito un legame stretto di amicizia o d’amore che ti ha portato ad aprirti completamente e a sentire il bisogno di spendere del tempo insieme, di confidarti con lui o semplicemente di parlargli.
L’uomo nei confronti di Dio ha lo stesso bisogno e tramite la preghiera costruisce quotidianamente una relazione intima e personale con Lui;
Gesù stesso, durante la sua vita sulla terra, passava diversi momenti a pregare con Dio, per Lui pregare era una priorità, infatti si svegliava alle prime ore del giorno per parlare con Suo Padre; ritagliandosi dei momenti della giornata.
“Poi, la mattina, mentre era ancora notte, Gesù si alzò, uscì e se ne andò in un luogo deserto, e là pregava” (Marco 1:35).
Inoltre Gesù insegna che la preghiera dell’uomo dev’essere qualcosa di profondo fra lui e Dio, perché in questo modo l’uomo può approcciarsi con sentimenti sinceri e veritieri; Dio non ama parole recitate, ma vuole che l’uomo gli rivolga richieste e ringraziamenti in modo spontaneo.
“Ma tu, quando preghi, entra nella tua cameretta e, chiusa la porta, rivolgi la preghiera al Padre tuo che è nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, te ne darà la ricompensa” (Matteo 6:6)
Dio accoglie qualsiasi tipo di pensiero e stato d’animo, che sia di gioia, di sofferenza, di pace, di rabbia, di tristezza o d’amore, quindi pensieri che rappresentano realmente noi stessi.
La preghiera può essere un mezzo per stare accanto e aiutare persone che ci stanno a cuore, perché possiamo pregare per loro, portando a Dio le loro situazioni personali; questo non significa usare la preghiera come un porta fortuna, ma l’uomo che ha fede in Dio conosce a fondo quanto grande ed onnipotente è il suo Creatore.
Passare del tempo in preghiera, per l’uomo è fondamentale, perché sa quanto sono gradite a Dio le sue richieste personali e sa quanta cura Dio ha per i suoi figli.
“Non angustiatevi di nulla, ma in ogni cosa fate conoscere le vostre richieste a Dio in preghiere e suppliche, accompagnate da ringraziamenti. E la pace di Dio, che supera ogni intelligenza, custodirà i vostri cuori e i vostri pensieri in Cristo Gesù” (Filippesi 4:6-7)