La chiesa non è un edificio in cui incontrare Dio, ma è l’insieme delle persone che credono in Gesù Cristo quale loro personale Signore e Salvatore. Come discepoli di Cristo viviamo non solo in comunione con il Maestro, ma anche gli uni gli altri, mentre adempiamo il mandato che il Signore Gesù ci ha affidato, giorno dopo giorno, fino al suo ritorno, godendo della sua presenza e della sua potenza (Mt 28:18-20).
La Bibbia dichiara che i primi convertiti a Cristo “… erano perseveranti nell’ascoltare l’insegnamento degli apostoli e nella comunione fraterna, nel rompere il pane e nelle preghiere” (At 2:42).
I nostri incontri di chiesa, aperti a tutti, sono così organizzati:
Domenica: culto di adorazione
Come cristiani ci sforziamo di seguire il modello che le Scritture ci indicano per i culti settimanali. Ogni domenica celebriamo il culto di adorazione (Atti 20:7; 1 Co 16:1-2), un incontro nel quale ci riuniamo per adorare il Signore attraverso musica, canti, preghiere, letture di passi biblici. Un momento fondamentale del culto, oltre alla centralità della predicazione della Parola di Dio, è il ricordo della morte del Signore Gesù sulla croce per l’intera umanità, partecipando alla Cena del Signore, istituita da Gesù stesso (Lu 22:14-20; 1 Co 11:23-29). Tale incontro si sviluppa con semplicità e umiltà, con gioia e solennità, con lo scopo di offrire al Signore Gesù un culto che gli sia gradito, “in spirito e verità” (Gv 4:23).
Martedì: riunione di preghiera
La preghiera è un potente mezzo spirituale che ci consente di parlare con Dio. Come cristiani avvertiamo il bisogno di pregare il Signore; mediante uno specifico incontro vissuto nella libertà dello Spirito Santo ogni credente – nel silenzio o a voce alta – può elevare a Dio preghiere di lode e di ringraziamento, richieste di preghiera e intercessioni per i vari bisogni. Il Signore Gesù ha promesso nella sua Parola che qualunque cosa chiederemo nel suo nome e secondo la sua volontà, egli la esaudirà (Gv 14:14).
Venerdì: studio biblico
La Parola di Dio ha il potere di trasformare le vite di coloro che la studiano con rispettosa ubbidienza (2 Ti 3:16-17). Per questa ragione dedichiamo un incontro settimanale per lo studio delle sacre Scritture. Attraverso predicazioni espositive (studio di brani biblici), o tematiche (studio delle dottrine o argomenti specifici tratti dalla Bibbia), il nostro intento è quello di conoscere e vivere tutto ciò che Dio insegna (At 20:27). Con semplicità e con la potenza dello Spirito Santo, i fratelli che espletano questo servizio portano l’assemblea a realizzare quanto ci ricorda la Bibbia: “Non di pane soltanto vivrà l’uomo, ma di ogni parola che procede dalla bocca di Dio” (Mt 4:4) Solo la Bibbia conduce alla salvezza (1 P 1:23). La Bibbia fa crescere (At 20:32), dona vera gioia (Gv 15:11), consola i cuori (Ro 15:4), dà saggezza (Sl 119:98), preserva dal peccato (Sl 119:11).